Circolari

Rinnovo CCNL 4.8.2011. Trattative 22 e 23 gennaio. Calendario prossimi incontri in FISE.

Circolare n° 05/2013/CI » 24.01.2013

Sono proseguiti il 22 e il 23 gennaio scorsi, dopo la pausa di fine anno, gli incontri con le Delegazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, SLA CISAL, UGL Trasporti per il rinnovo del CCNL 4.8.2011.

Il confronto ampio e approfondito tra le parti ha delineato l’ambito dei temi che contrassegneranno la trattativa.

Da parte loro, le OO.SS. hanno indicato per la parte normativa: classificazione, assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, welfare contrattuale (congedi dei genitori, maternità, ecc), sicurezza del lavoro, responsabilità solidale negli appalti.

Le OO.SS. hanno fatto anche un accenno alle risorse economiche per il rinnovo: a loro avviso, non potranno essere inferiori a quelle definite nel 2011 e, inoltre, che esse potranno essere impegnate, oltre che nei minimi tabellari e in indennità, anche nella previdenza complementare, nell’assistenza sanitaria integrativa, nell’Ente bilaterale.

Dal canto suo, la Delegazione datoriale FederretiFise Acap ha confermato l’interesse a discutere i temi della classificazione e dell’assistenza sanitaria integrativa, e, insieme, quelli del mercato del lavoro, delle modalità di fruizione dei permessi per handicap, della costituzione della RSU.

Nell’ulteriore sviluppo del negoziato nella giornata del 23 gennaio, le OO.SS. hanno richiamato l’attenzione anche sul tema delle relazioni sindacali, sottolineando la necessità di definire le modalità di individuazione delle prestazioni indispensabili in caso di sciopero; sulle garanzie di applicazione del CCNL in caso di esternalizzazione di attività; sull’impegno ad attenersi, in tema di deroghe al CCNL, ai limiti indicati dall’Accordo interconfederale del settembre 2011.

Al riguardo, la Delegazione datoriale ha dato disponibilità a discutere la problematica dell’individuazione delle prestazioni indispensabili nel quadro di un’intesa sull’esercizio del diritto di sciopero che riguardi tutti i dipendenti autostradali. Inoltre ha confermato la sua adesione all’impegno richiamato dagli Accordi interconfederali citati.

Al termine, le parti hanno concordato, per il prossimo incontro, di confrontarsi nel merito sui temi della classificazione e dell’assistenza sanitaria integrativa.

Per quel che concerne, in particolare, l’assistenza sanitaria integrativa, la Delegazione datoriale si è riservata di presentare una proposta che, attraverso stipulazione di polizze assicurative, coniughi la previsione di un trattamento minimo garantito nazionale con quella dei trattamenti aziendali in essere o con quelli che potranno essere in futuro definiti aziendalmente.

*   *   *

Le trattative proseguiranno, nella sede di Fise:

  • giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 10,00;
  • mercoledì 20 febbraio 2013 alle ore 15,00;
  • giovedì 21 febbraio 2013 alle ore 10,00.

Le Società sono invitate a partecipare, come sempre.

Saluti cordiali.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore Nunzia Bozzaotre
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 043/2009

Ritardo nei pagamenti – Decreto anticrisi – Iniziative in corso.

Leggi tutto

Circolare n° 017/2009

Manifestazione TAIIS del 13 gennaio su ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Circolare n° 002/2009

TAR Lazio, Sez. III quater, 22 dicembre 2008, n. 12229 – Sul ritardo nei pagamenti a parte delle Pubbliche Amministrazioni

Leggi tutto

Circolare n° 001/2009

Coordinate bancarie FISE

Leggi tutto

Circolare n° 432/2008

Ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione – Manifestazione imprese di Servizi – 13 gennaio 2009 ore 10.00 in piazza Montecitorio a Roma davanti alla Camera...

Leggi tutto

Pagina 159 di 185 pagine ‹ First  < 157 158 159 160 161 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva